Staff

Psicologo Voghera

Dott.ssa Costanza Sforzini

Sono una psicologa iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia con il nr. 23674 e all’ultimo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Istituto Minotauro di Milano.

Mi occupo di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti e sostegno al ruolo genitoriale.  

La mia attività formativa e professionale si basa su un approccio psicoanalitico in una prospettiva evolutiva: offro al paziente uno spazio di crescita e di acquisizione di consapevolezza di sé attraverso l’esplorazione di vissuti, affetti ed emozioni, prestando particolare attenzione al disagio e alla sofferenza connessi alla specifica fase evolutiva che la persona sta vivendo.

Ho, inoltre, una specifica esperienza nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare.

La dimensione evolutiva è centrale nel mio lavoro con gli adolescenti, che consiste nell’attribuire un significato affettivo ed evolutivo ai comportamenti disfunzionali e alle crisi adolescenziali presentati dai ragazzi e dai loro genitori.

Nel lavoro con i giovani adulti e adulti mi concentro sul disagio psicologico, la sofferenza e il conflitto che scaturiscono nell’affrontare questioni attinenti alla loro fascia d’età (relazioni sociali e di coppia, autonomizzazione dai genitori, processi di adultizzazione e realizzazione di sé), ma anche su condizioni di sofferenza psichica più profondamente radicate nella vita della persona.

Indipendentemente dei modelli teorici e approcci di riferimento, credo che lo strumento principe del lavoro terapeutico sia la relazione tra paziente e terapeuta. Come professionista pertanto ho un atteggiamento empatico e rispecchiante, al fine di raggiungere la persona nel proprio disagio e nella propria sofferenza.

Riassumo questa mia convinzione con la frase del grande psicoterapeuta Irvin Yalom:

“Guardate dal finestrino dell’altro. Cercate di vedere il mondo come lo vede il vostro paziente.”


© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.