Staff

Psicologo Voghera

Dott.ssa Giovanna Maiella

Sono Psicologa clinica e di comunità e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Questo approccio considera l'individuo immerso nel proprio contesto relazionale e dunque anche gli interventi di cura e crescita personale sono orientati al cambiamento e/o miglioramento delle dinamiche relazionali presenti nel proprio contesto e percepite come disfunzionali.
Ho conseguito diversi Master Universitari di primo e di secondo livello:

  • Tecniche espressive ed arti terapie;
  • Psicodiagnostica e Test di Rorschach;
  • Gestione e Formazione delle Risorse Umane in ambito pubblico e privato (HRM).

Sono formatrice nel settore sanitario e sociosanitario, in particolare su tematiche quali: stress lavoro correlato, burnout da lavoro, gestione dei conflitti e relazione d'aiuto.
Nel lavoro clinico integro l'approccio Sistemico Relazionale con la Psicologia Positiva e le Neuroscienze. 

Al centro dei Percorsi individuali, di coppia, familiari e di gruppo che propongo c'è il Benessere, interiore e nelle relazioni interpersonali, delle Persone che si affidano a me.
Accompagno, in tutte le stagioni della vita, a superare crisi e blocchi evolutivi, a far fronte ai cambiamenti, attesi o repentini, che disorientano e minano la propria serenità interiore.
Negli incontri di Psicoterapia aiuto le persone, attraverso il dialogo e l'ascolto, a fare chiarezza su se stesse, ad avviare processi di cambiamento ed a sbloccare risorse, in quelle situazioni che causano loro un disagio e/o una sofferenza o che comunque compromettono la buona qualità della vita. Lungo il percorso favorisco l'acquisizione di maggiore consapevolezza di sé ed agevolo processi di cambiamento che conducono la Persona - sufficientemente motivata ad intraprendere un simile percorso di crescita personale - verso la risoluzione degli aspetti problematici della propria esistenza.

Sono iscritta all'ordine degli Psicologi dal 2008. Negli anni ho maturato una significativa esperienza:
- Nel lavoro con i disturbi d'ansia e dell'umore, con i disturbi del comportamento alimentare, con l'elaborazione del lutto ecc.;
- Nell'accompagnare adolescenti e giovani adulti a conoscere meglio sé stessi ed a focalizzare potenzialità, risorse ed obiettivi;
- Nel sostenere l'orientamento professionale, la motivazione al successo ed alla carriera di giovani adulti ed adulti;
- Nel promuovere il potenziamento di una serie di soft skills (autostima, assertività, resilienza, tolleranza allo stress, flessibilità, creatività, ecc.) che favoriscono interazioni sociali soddisfacenti, maggiore benessere interiore ed il superamento di relazioni di dipendenza affettiva;
- Nella gestione del Caregiver Burden - stress cronico da carico assistenziale che vivono i familiari di persone affette da malattie a lento decorso e con scarsa possibilità di miglioramento (ad esempio la Demenza).

Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito www.psicologamaiella.it e la sezione su www.psicologi-italia.it


© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.