Oggi l’età adulta è una fase della vita meno stabile e prevedibile di quanto non fosse in passato.
Il lavoro con i giovani adulti affronta sia il disagio psicologico che deriva da difficoltà di vita contingenti, sia condizioni di sofferenza psichica più profondamente radicate nella vita del soggetto.
I giovani adulti oggi arrivano dal terapeta esprimendo sofferenza, malessere e conflitto nell’affrontare questioni soprattutto legate alla loro fascia d’età: difficoltà nell’area delle relazioni affettive sociali e di coppia, ostacoli nel processo di autonomizzazione dai genitori e acquisizione di un ruolo sociale, fragilità dei processi di adultizzazione ed elaborazione di progetti di realizzazione di sé.
L’intervento clinico si basa sulla consapevolezza, che appartiene ormai ai clinici di diverso orientamento, che la giovane età adulta rappresenti una fase del ciclo di vita con specifiche caratteristiche e compiti evolutivi che la differenziano dall’adolescenza e dalla piena adultità:
Il lavoro terapeutico si concentra soprattutto sull’area delle scelte in una complessità che attiene alla società come anche al mondo interno, sui processi identitari in evoluzione, sulla formazione di una coppia sentimentale ma anche generativa, sulla separazione dai significati simbolico-affettivi delle rappresentazioni mentali interiorizzate dell’adolescenza per risignificarle e farle evolvere in una direzione adulta.
Nella piena età adulta diversi sono i momenti di difficoltà che si possono sperimentare: problematiche relazionali, crisi in ambito lavorativo, separazione dal coniuge, gestione delle dinamiche familiari, lutti, ansia, stress di varia natura.
La psicoterapia ha l’obiettivo di aiutare la persona a raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie modalità di funzionamento e a sviluppare le competenze emotive necessarie per migliorare la propria qualità di vita.
Il servizio offre attività di supporto psicologico, valutazione psicodiagnostica, terapia cognitivo comportamentale, terapia psicodinamica, terapia sistemico relazionale ed EMDR .
La cadenza degli incontri viene stabilita a seguito dei primi colloqui di consultazione che permettono di avere un quadro generale e di costruire insieme un’ipotesi di lavoro.
Le sedute possono essere svolte in studio o tramite modalità online (Whatsapp, Skype, Google Meet).