Vivere in coppia non è sempre facile. A volte possono manifestarsi situazioni conflittuali, non equilibrate tra i partners, difficoltà comunicative con conseguenti crisi difficilmente gestibili all'interno della coppia.
Molti possono essere i fattori scatenanti le crisi: cambiamenti importanti per entrambi o uno dei componenti della coppia, insoddisfazione, gestione dei figli, gestione dei tempi familiari, difficoltà a ritagliarsi spazi di coppia, rapporti con famiglia o famiglie di origine, incomprensioni, tradimenti, volontà di cambiare l'altro.
Ogni coppia è diversa ed ha la propria storia. Nel percorso di psicoterapia di coppia la presenza neutrale del terapeuta favorisce la comprensione dei motivi del disagio specifico della coppia per poter modificare le dinamiche che non funzionano messe in atto nella relazione.
Come?
Dando voce a fantasie, bisogni, emozioni, esigenze, spazi di ciascun partner e della coppia e ricostruendo a partire da esse una nuova storia della coppia.
Inoltre nella terapia di coppia ci si focalizza sul legame più che sul singolo individuo, quindi sulla relazione e sui cambiamenti positivi che possono essere apportati. Seppure i cambiamenti e gli obiettivi sono diversi per ogni coppia, tendenzialmente ciò che viene chiesto è riuscire a recuperare intesa, ricostruire la fiducia, superare insoddisfazioni e incomprensioni, quindi vivere la relazione in modo più soddisfacente e vitale.
La terapia di coppia può essere utile anche nelle coppie che funzionano per migliorare la comunicazione, ravvivare e rafforzare il legame e prendere maggiore consapevolezza delle risorse del legame soprattutto in momenti di cambiamento.