L'arteterapia è una forma di terapia basata sull'uso delle arti, come la pittura, la scultura, la fotografia e la scrittura, per aiutare le persone a comunicare e a comprendere meglio se stesse e le loro emozioni. In ambito psicologico, l'arteterapia è utilizzata per trattare una vasta gamma di problemi, tra cui ansia, depressione, stress, traumi e disturbi dello sviluppo.
L'arteterapia offre una via per esprimere emozioni e pensieri che potrebbero essere difficili da far emergere con le parole.Consente di esplorare e comprendere queste emozioni attraverso la creazione di opere d'arte, che possono essere utilizzate come strumento di riflessione e di comunicazione.
Il terapeuta guida il paziente attraverso un processo creativo, aiutandolo a esplorare i propri pensieri e sentimenti e a capire come essi influiscono sulla propria vita. Inoltre, l'arteterapia può anche aiutare a sviluppare le capacità di problem solving e di decision making, aumentando la fiducia e l'autostima del paziente.
In generale, l'arteterapia è una forma di trattamento efficace e non invasiva che può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di problemi psicologici.
L’obiettivo dei laboratori è quello di migliorare il proprio rapporto con l’alimentazione attraverso la manipolazione e l’esplorazione sensoriale degli alimenti. I laboratori si svolgono all’interno di una cucina domestica anche in piccoli gruppi in base al percorso terapeutico. Ogni percorso laboratoriale viene condotto in presenza sia dalla Nutrizionista che dell* Psicoterapeuta e si compone di più fasi ( inizio, svolgimento e fine ) con possibili incontri progressivi.
L’obiettivo del laboratorio non è quello di somministrare gli alimenti ma quello di indagare su aspetti che riguardano il contatto con l’alimento, l’esplorazione sensoriale visiva e gustativa. La manipolazione degli alimenti, intesa anche come preparazione culinaria puó essere molto utile sia nel trattamento dei Disturbi alimentari che dell’Obesità.
Attraverso il laboratorio si ha la possibilità di entrare in contatto direttamente con l’alimento e di ridare una nuova identità al cibo.
Gli alimenti vengono ri-scoperti attraverso un percorso sensoriale che ripercorre tutte le tappe del percorso dell’alimento dal piatto alla bocca partendo dal senso della vista .
Questo approccio è fondamentale per ri-acquistare consapevolezza dei propri sensi e per riavvicinarsi agli alimenti fobici.
In laboratorio verranno approfonditi aspetti riguardanti sia l’educazione alimentare con riferimenti alla composizione alimentare che quelli riguardanti la fisiologia della nutrizione.
La valutazione multidisciplinare è fondamentale per avere un quadro clinico il più completo possibile durante l’intervento.